Non c’è un solo San Siro. Lo abbiamo capito ascoltando le risposte di ragazze e ragazzi delle scuole Galileo-Luxemburg e G. Negri alla domanda: “Cos’è il quartiere per te?”. Il collettivo artistico Boa Mistura ha attinto da questa complessità l’ispirazione per il grande murale che inaugureremo venerdì 9 febbraio in piazzale Segesta 11.
Sul muro una frase, scelta insieme a studentesse e studenti, cerca di restituire la pluralità delle loro esperienze: “Il quartiere è passione, legami, spine. È case, paura del vuoto, altezza e vertigini.”
Scarica la fanzine Traversa a questo link https://bit.ly/playlistsansiro, ci troverai il racconto del nostro percorso all’interno di Respect San Siro.
Programma
Mattino
– ore 10:00 Proiezione del video del percorso di realizzazione del murale con i Boa Mistura per le scuole di San Siro (Progetto Respect)
– ore 11:00 Inaugurazione e saluti istituzionali
– ore 11:30 Presentazione del collettivo artistico Boa Mistura e delle organizzazioni del partenariato Codici, Fondazione Terzoluogo e Telaio delle Arti.
– ore 12:00 Chiusura e ringraziamenti
Pomeriggio
– ore 16:30 Proiezione del video del percorso di realizzazione del murale dei Boa Mistura e con le scuole di San Siro (Progetto Respect)
– ore 17:00 Proiezione documentario “Crossroads” (1h) dei Boa Mistura e incontro con gli artisti
Laboratori e opera finanziata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Ufficio Arte nello Spazio Pubblico – fondi ex legge 285. Progetto sviluppato da Fondazione Terzoluogo, Codici, Telaio delle Arti con la partecipazione di Bambini Bicocca.
Foto ☉☉ Pietro Masturzo