VOICES è un progetto di politiche giovanili del Comune di Corinaldo, in provincia di Ancona. È il comune dove avvenne nel 2018 la tragedia della discoteca Lanterna Azzurra, in cui per sovraffollamento e mancanza di misure di sicurezza persero la vita cinque adolescenti e una mamma.
Oggi l’amministrazione comunale ha deciso di ripartire proprio dalle persone adolescenti, costruendo con loro l’agenda degli interventi a favore di chi è più giovane. L’idea è superare il concetto di ‘tavolo delle politiche giovanili’ come strumento per l’analisi e la presa di decisione, preferendo un ascolto diretto e non intermediato dalle persone adulte.
Codici ha formato 15 ragazze e ragazzi adolescenti del territorio. Il reclutamento è avvenuto attraverso il supporto di tre tutor di un’età a loro vicina (peer tutoring) che hanno anche realizzato un’indagine presso la popolazione giovane del territorio. Da questa ricerca sono emerse le istanze principali da portare in dialogo con le istituzioni, in interlocuzione diretta con il sindaco e con la sua giunta. A questo incontro segue la fase del cantiere in cui la squadra di ricerca diventa gruppo di realizzazione, ossia accompagna la trasformazione delle instanze in progetti concreti in accordo con l’amministrazione comunale. Codici, oltre ad occuparsi della formazione, ha disegnato il percorso, curato la scientificità della ricerca e mediato gli incontri con le istituzioni.
Foto ☉☉ Stefano Laffi