Siamo qui è un percorso teso ad aumentare la consapevolezza sull’esperienza di vita in migrazione e a realizzare e diffondere materiale multimediale di sensibilizzazione sulle tematiche connesse al ricongiungimento familiare. Siamo qui racconta il nuovo inizio vissuto dai giovani ricongiunti, attraverso le difficoltà che i ragazzi incontrano – lingua, amici, scuola – ma anche le capacità che sviluppano e le occasioni che si aprono in nuovi luoghi.
I materiali prodotti sono diffusi tra le reti dei giovani direttamente coinvolti (quelle informali e delle famiglie, della scuola e dei servizi) ma anche tra le reti allargate dei paesi di origine, attraverso campagne di comunicazione che possano valorizzare la potenzialità dei social media e dei social network.
Attraverso una serie di incontri e laboratori, ciascun partecipante di Siamo qui ha condiviso la sua storia e si è riconosciuto in quella degli altri. Nasce così una docufiction in capitoli che prende il titolo dal progetto, realizzato dal regista Luca Mariani insieme ai ragazzi, e ambientato in giro per la città. Ciascuno capitolo ci trasporta nell’esperienza del ricongiungimento famigliare attraverso lo sguardo dei diversi protagonisti.
Siamo qui è progettato e condotto da Codici Onlus e COMIN Onlus, due realtà che realizzano sul territorio milanese e non solo progetti di supporto alle politiche pubbliche e all’intervento sociale, coinvolgendo in particolare adolescenti e giovani. L’iniziativa è realizzata da Soleterre, Comin, Terrenuove Onlus, Centro Paolo Alberto Del Bue, Codici Onlus e Comune di Milano, cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno nell’ambito dei Fondi Europei per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2012.