Scoop è un progetto che mira a ridurre la segregazione scolastica nel Municipio 6 di Milano, potenziando le scuole con un’alta presenza di alunni con cittadinanza non italiana (CNI). Il progetto promuove la cooperazione tra otto istituti comprensivi del municipio, per garantire a tutte e a tutti un accesso equo a un’offerta educativa di qualità, dentro e fuori dalla scuola. L’obiettivo è aumentare l’eterogeneità delle classi, incentivando le famiglie a scegliere scuole di prossimità. Per rafforzare la rete tra gli istituti, il progetto prevede:
– la creazione di protocolli condivisi;
– l’organizzazione di giornate di scambio didattico;
– il coinvolgimento di personale docente, studentesse e studenti in una ricerca-azione partecipativa su disuguaglianze educative e scelte scolastiche.
In collaborazione con Save the Children, Codici promuove inoltre l’“Osservatorio sulla scuola di oggi e di domani”, uno spazio protetto dove bambine, bambini, ragazze e ragazzi partecipano a una ricerca sulle loro esperienze quotidiane nella scuola e nel tempo libero. Qui sperimentano attività e strumenti per discutere temi rilevanti che le e li riguardano e portare la loro voce nel progetto.
Le riflessioni e le proposte emerse dai laboratori dell’Osservatorio diventano domande e strumenti per ulteriori ricerche condotte insieme. I risultati, analizzati da Codici e Save the Children, arricchiscono le altre azioni di Scoop, supportano il Tavolo Municipale e saranno condivisi con tutta la città.
Scoop è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti
Immagine ☉☉ NASA and the European Space Agency., Public domain, via Wikimedia Commons