Il progetto prevede la costruzione di un patto educativo tra l’Istituto Comprensivo (IC) e le principali organizzazioni, associazioni, enti e gruppi attivi nel territorio di Settimo Milanese attraverso la mediazione di Codici.
Come metodo abbiamo scelto di definire un’agenda educativa territoriale a partire dai bisogni della popolazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Nella prima fase del progetto abbiamo quindi raccolto le istanze della popolazione studentesca nella primaria e nella secondaria di primo grado dell’IC. Sulla base dei dati raccolti abbiamo definito i temi emergenti e le modalità per accogliere le richieste ricevute, fuori e dentro la scuola, coi referenti delle organizzazioni attive nel territorio attraverso la metodologia del world cafè. Nella terza fase abbiamo elaborato un metodo comune di intervento da applicare trasversalmente: un laboratorio partecipato che si è sperimentato fuori dalla scuola nell’estate del 2021. Abbiamo così individuato e declinato i 4 principi portanti a cui gli attori educativi del territorio devono aderire: cittadinanza, partecipazione, sostenibilità e digitalizzazione.
Nell’ultima fase Codici ha definito una struttura di governance del patto per monitorarne l’applicazione e aggiornarne l’agenda a seconda dei fenomeni e delle nuove istanze emergenti.
Immagine ☉☉ Jon Tyson on Unsplash