Il progetto Multitasking (MULTIagenzia e TASK force contro le INGiustizie dello sfruttamento lavorativo) intende potenziare la conoscenza del fenomeno dello sfruttamento lavorativo nelle province di Mantova e di Cremona. L’intervento si rivolge a operatori e operatrici delle Prefetture e degli enti pubblici territoriali affinché attivino, con l’aiuto di organizzazioni specializzate, una sinergia nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno. Inoltre, il progetto vuole promuovere la sperimentazione di attività di sensibilizzazione e di accompagnamento all’autonomia dei soggetti vulnerabili.
Codici ha realizzato un approfondimento qualitativo sullo sfruttamento lavorativo nei settori agro-alimentare e della manifattura tessile, a livello sia regionale lombardo che nei territori specifici di Mantova e di Cremona. La ricerca s’indirizza a chi lavora nella gestione delle politiche migratorie e di accoglienza nei territori in analisi. Oltre all’analisi di fonti secondarie, Codici ha condotto delle interviste qualitative sullo sfruttamento lavorativo e sul caporalato nella manifattura tessile a Cremona e a Mantova, fenomeno poco o per nulla approfondito dalla letteratura.
Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 2 – Obiettivo Nazionale 2.3 – Capacity building e ha come capofila la Prefettura di Mantova. I partner con cui Codici ha lavorato sono Fondazione Somaschi e Lule Onlus.
Immagine ☉☉ Engin Akyurt su Unsplash