MiGeneration-Net è un network che nasce per favorire la partecipazione attiva e concreta di ragazze e ragazzi alla definizione delle politiche che li riguardano e per confrontarsi su temi specifici, anche ai fini della stesura del ‘Piano Operativo Giovani’, dedicato alla fascia d’età tra i 12 e i 35 anni.
Codici affianca il Comune di Milano nella realizzazione e conduzione. Il network, sempre aperto a nuove adesioni, raccoglie associazioni giovanili, gruppi informali e enti del terzo settore che si occupano a vario titolo di politiche giovanili. La sua funzione è fare da tramite tra l’Amministrazione comunale e le istanze delle persone tra i 12 e i 35 anni, ovvero di essere luogo di ricerca e di analisi del mondo giovanile, di essere luogo di costruzione di politiche aderenti ai fenomeni in corso, di essere un moltiplicatore delle opportunità e dell’accesso alle opportunità per i giovani del territorio. Il network ha momenti plenari e tavoli di lavoro, e intende generare dibattiti pubblici, analisi fondate, policies e progetti di protagonismo giovanile.
La funzione di Codici è di assistenza tecnica, ovvero quella di organizzare e condurre insieme all’Amministrazione Comunale i momenti di incontro pubblico, di istruire analisi a approfondimenti, di elaborare documenti e strategie insieme alla committenza.