MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e a ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in un momento importante della loro vita e hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di sé e delle loro scelte. Si rivolge quindi a persone giovani nella cosiddetta condizione NEET.
Il progetto intende:
Costruire un sistema di Antenne Territoriali Diffuse, composte da realtà formali e informali attive nelle comunità di riferimento, che svolgano una funzione di presidio territoriale per individuare e orientare le persone giovani e le loro famiglie.
Creare un gruppo di Case-Manager, che effettuerà colloqui di accoglienza e presa in carico con i ragazzi e con le ragazze per ascoltare, individuare i loro bisogni e orientare loro verso le opportunità e i percorsi più adatti.
Attivare esperienze di formazione, volontariato e inserimento lavorativo di diverso tipo quali: cittadinanza attiva (volontariato cittadino e internazionale); orientamento e bilancio di competenze, di gruppo e individuali; formazione e inserimento lavorativo.
Fare attività di sensibilizzazione culturale attraverso iniziative rivolte ai ragazzi e alle ragazze, ma anche alle comunità di cui fanno parte e all’intera cittadinanza allo scopo di decostruire i pregiudizi e i luoghi comuni sul mondo del lavoro, sulle professioni e sul futuro.
Codici cura un percorso di monitoraggio e valutazione attraverso la costruzione di strumenti di rilevazione quantitativa, ma anche qualitativa coinvolgendo sia i partner sia le persone partecipanti alle attività. In particolare, Codici co-progetta e gestisce per due anni un dispositivo di valutazione partecipata – Osservatorio Partecipato – che in ottica intergenerazionale coinvolge e confronta i ragazzi e le ragazze con il mondo degli adulti.