Uno spazio, due percorsi di ricerca-azione che si incrociano, diversi giovani che si mobilitano per la cura di un quartiere. FEEL.LIKE.HOME / Immaginare Piazza Tirana è un progetto artistico e di intervento urbano che trasformerà una piazza della periferia milanese a partire dalle visioni e dagli immaginari dei giovani sul proprio quartiere.
Il progetto si snoda intorno a due percorsi partecipati da ragazze e i ragazzi provenienti dal quartiere Giambellino-Lorenteggio e da tutta la città:
– il primo è un laboratorio di emersione co-progettato da Codici Ricerca e Intervento con il Cd Giambellino (Comunità del Giambellino) che vede protagonisti 20 giovani del quartiere che esploreranno il significato di “sentirsi a casa fuori da casa” percorrendo e studiando il territorio: cosa vuol dire oggi sentirsi a casa nel quartiere? Come è cambiata questa espressione negli ultimi mesi? Come passare dalla Casa Mondo al Mondo Casa? Che ruolo avrà lo Spazio Pubblico nel futuro? Come si giocherà il senso di appartenenza al territorio, al quartiere, alle comunità di riferimento?
– il secondo consiste in una proposta di tre laboratori creativi azione civica ideati da BASE Milano e BePart per la trasformazione di una parte di Piazza Tirana nel quartiere Giambellino-Lorenteggio. Street art con Guerrilla SPAM, realtà aumentata con BePart, design partecipato con Ideas Bit Factory: sono questi i tre percorsi di immaginazione urbana aperti a tutte le ragazze e i ragazzi della città che prenderanno in consegna il lavoro svolto nel primo laboratorio.
Immaginare Piazza Tirana é un progetto vincitore del Bando Quartieri 2019 e Ideato da da BASE Milano e BePart con la collaborazione di Codici, Comunità del Giambellino e SottoSopra Milano nell’attività di emersione e conoscenza territoriale con le ragazze e i ragazzi che frequentano le attività estive del CD Giambellino.