Ermes è un progetto realizzato dalla Prefettura di Torino in partnership con IRES Piemonte e con il supporto di una rete di organizzazioni del terzo settore tra cui Codici, Associazione Frantz Fanon e ASGI.
Obiettivo di Ermes è il potenziamento del sistema torinese di accoglienza e accompagnamento di persone richiedenti protezione internazionale, attraverso azioni di ricerca, formazione, monitoraggio, capacity building e sperimentazione.
Codici ha curato una ricerca partecipata sulle trasformazioni dei dispositivi di mediazione interculturale, uno studio di fattibilità sui sistemi di referral per i bisogni e le vulnerabilità di persone che hanno vissuto conflitti armati, una summer school per operatori e operatrici e una serie di interventi di formazione e supervisione.
Tra gli output dei percorsi che abbiamo accompagnato ci sono anche le tavole illustrate di Elena Mistrello, realizzate a partire da interventi di ascolto e consultazione delle diverse realtà del territorio torinese.
Il report finale è disponibile qui.
Scarica le cartoline:
Mediazione è fermarsi un attimo pdf
Mediazione è dare spazio di parola pdf
Mediazione è moltiplicare la cura pdf
Mediazione è attenzione ai mondi pdf
Mediazione è legittimare la pluralità pdf
Scarica lo studio di fattibilità “Verso la costruzione di un meccanismo di referral per le persone sopravvissute a conflitto”
Illustrazione ☉☉ Elena Mistrello