Il progetto Derive e Approdi ha l’obiettivo di indagare e contrastare il fenomeno della tratta e dello sfruttamento di esseri umani in Regione Lombardia attraverso attività di prevenzione, assistenza, protezione e recupero delle persone trafficate. Si rivolge a donne, uomini e persone transgender vittime di tratta per sfruttamento a fini sessuali, grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio, economie illegali, matrimoni forzati e violenza domestica.
In collaborazione con la Città Metropolitana di Milano, Codici ha curato anche attività sperimentali di ricerca, formazione e comunicazione.
Workshop, interviste e analisi hanno permesso di ripercorrere l’evoluzione del sistema anti-tratta lombardo nel corso del tempo, mettendone in luce specificità, aspetti di forza e direttrici di sviluppo con un approccio partecipativo e di capacity-building.
In parallelo, l’attenzione del gruppo di lavoro si è concentrata sullo sviluppo di iniziative e prodotti di comunicazione pensati per portare le tematiche del progetto a un pubblico giovanile di persone non addette ai lavori. Da questo filone di sperimentazione è nata “EMERSIONI”, rivista monografica ideata da una redazione giovanile che ha proposto riflessioni e approfondimenti sui temi dello sfruttamento, della libertà e dei diritti.
Foto ☉☉ Ylenia Rosanna De Luca dal reportage “Una casa per ricominciare” realizzato per la rivista digitale EMERSIONI