Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Carate Brianza: accompagnamento al coordinamento pedagogico

Codici sostiene con un’azione di ricerca e di consulenza lo sviluppo del Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’ambito di Carate Brianza, grazie all’affidamento dell’incarico da parte del Comune capofila Lissone.

Il coordinamento pedagogico territoriale è, secondo le linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, “un organismo stabile nel tempo, che comprende e riunisce i Coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, paritari, privati)”. È anche “elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato 0-6, svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello 0-6, attraverso il confronto professionale collegiale”.

Coerentemente con quanto previsto dalle Linee guida di Regione Lombardia (Delibera XI/6397 del 23/05/2022) nel 2023 l’ambito di Carate Brianza ha attivato il Coordinamento pedagogico territoriale e il Comitato locale 0-6 anni, che coadiuva il Coordinamento pedagogico nella realizzazione degli interventi.

Codici ha condotto una ricerca quali-quantitativa per approfondire la conoscenza del sistema locale di offerta educativa 0-6, al fine di supportare il lavoro del Coordinamento Pedagogico territoriale e del Comitato Locale 0-6. Ha raccolto e analizzato dati relativi alle caratteristiche e allo stato attuale dell’offerta pedagogica, mettendo in luce punti di forza, di debolezza, opportunità e sfide esistenti per orientare le azioni del Coordinamento in un’ottica di rafforzamento della qualità dell’offerta. In particolare, la ricerca ha l’obbiettivo di sostenere e orientare le scelte in merito all’offerta formativa e di capacity bulding che verrà messa in campo dal Coordinamento.

Le azioni di ricerca sono le seguenti:

  • Questionario per costruire una mappatura dell’offerta locale dei servizi 0-6 attraverso la rilevazione delle caratteristiche dei servizi educativi, il loro funzionamento, gli approcci e gli strumenti utilizzati, le caratteristiche dei beneficiari, i punti di forza e gli aspetti da potenziare;
  • Osservazione partecipante in 12 servizi 0-6 selezionati, a cura di una équipe di pedagogiste;
  • Laboratori di ricerca con educatori e educatrici dei servizi 0-6;
  • Focus group con genitori dei bambini e bambine frequentanti i servizi 0-6.

Il percorso si conclude con un laboratorio di restituzione dei dati e di riflessione sui risultati che coinvolge tutte le componenti del Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn