Siamo felici di annunciare l’uscita del nuovo numero di codici404 – Doppia esposizione ☉☉
Il 20 gennaio vi aspettiamo al Primo Quartiere Operaio Umanitaria in via Solari 40 per presentare il nuovo numero e i progetti vincitori della call Non solo case.
codici404 pone questioni e ne ragiona con chi legge, condivide appunti dal lavoro che facciamo, chiede una mano a chi incrociamo.
In questo numero parliamo della complessità dell’abitare, delle forme che prende e delle sfide che pone a chi una casa non ce l’ha, a chi vive nei centri di accoglienza, a chi cerca una casa in affitto, a chi lavora nell’housing sociale, ci racconta che per fare casa basta una pianta e un angolo che sia solo tuo.
Vi presentiamo anche un allegato speciale con alcuni dei testi prodotti dai due progetti finanziati dalla call:
Il posto giusto, storie da abitare è un percorso di teatro multimediale, frutto del lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori del Centro di Salute Internazionale e Interculturale, del Teatro dei Mignoli, di alcune e di alcuni abitanti del Comparto ACER Agucchi-Zanardi di Pescarola, un quartiere di Bologna.
La versione di Jean. Popolazione Rom e vita negli insediamenti informali della periferia nord di Torino è una ricerca audiovisuale che racconta la vita dell’insediamento informale del Lungo Stura Lazio di Torino. È il percorso di ricerca di Manuela Cencetti, di Jean Diaconescu e di Stella Iannitto.
quando e dove?
20 gennaio dalle ore 18.00
Primo Quartiere Operaio Umanitaria, via Solari 40, Milano
cos’è codici404?
codici404 è una rivista indipendente, semestrale curata da codici ricerca e intervento.
dove la puoi trovare?
➫ formato cartaceo, a 5€ – 7€. Nelle librerie amiche che la ospitano (vuoi segnalarci dei luoghi che potrebbero ospitare la rivista? Scrivi a codici@codiciricerche.it)
➫ formato cartaceo a casa tua insieme a gadget bellissimi, se decidi di sostenerci.
➫ in formato PDF, gratuitamente, compilando il form a questo link
Foto: Francesca Maciocia, Isola del Liri (Fr), agosto 2017.