Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Non solo case! Call per ricerche da raccontare

Non solo case! Call per ricerche da raccontare

Nel 2019 assegneremo due borse di ricerca finanziate dal nostro 5 per mille.
Sosteniamo, da sempre e con decisione, la dimensione pubblica e collaborativa della ricerca, la condivisione dei saperi e delle risorse.
Per questa ragione mettiamo a disposizione i fondi raccolti con il 5 per mille, per favorire la diffusione dei risultati di percorsi di ricerca e di riflessione già avviati che sono in cerca di risorse, economiche e relazionali, per fare l’ultimo tratto del percorso.
Il tema della call di quest’anno è Non solo case!. Vuole essere un’occasione per nutrire il dibattito pubblico sul tema dell’abitare: interrogarsi sulle case, affacciarsi nei luoghi della città per esplorare le diverse culture dell’abitare, per indagare l’intreccio di differenze e disuguaglianze, i rapporti di potere nella società e nella famiglia.
La call si rivolge a persone o gruppi che stanno realizzando percorsi di ricerca intorno al tema dell’abitare in diversi ambiti – scienze sociali, scienze umane, arti visive e performative, architettura, fotografia e video – e privilegerà sguardi prossimi al contesto, interdisciplinari e attenti alle molteplicità e alle differenze.
Mettiamo a disposizione due borse da 1.500€ lordi, un percorso di accompagnamento e di confronto con il gruppo di Codici e la possibilità di attivare le reti professionali della cooperativa; i canali di diffusione e disseminazione della Cooperativa.
La call rimarrà aperta fino al 1 aprile 2019.
A chi si candiderà, verrà chiesto di sviluppare modalità di condivisione del proprio percorso di ricerca con strumenti e linguaggi accessibili e aperti, immaginandone una restituzione pubblica e una collaborazione con la rivista codici404.

La call completa qui

La preselezione (aggiornato il 13 maggio) qui

Data: 5 Marzo 2019
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn