Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Modellare il tempo – la call

Codici, in collaborazione con Regione Lombardia ed ERSAF, lancia la call “Modellare il tempo” rivolta a 12 persone tra i 19 e i 35 anni per un’esperienza immersiva di formazione e di creazione collettiva dedicata alla salvaguardia dei saperi tradizionali in Lombardia.

Il progetto porterà le persone partecipanti a diretto contatto con le comunità di lavorazione del legno in Valcamonica e della pietra in Valtellina, in un percorso che intreccia passato, presente e futuro attraverso un approccio partecipativo e interdisciplinare.

Chi cerchiamo

Questa call è aperta a studentɜ e giovani professionistɜ nei settori:

  • Artistico-espressivi (arte, multimedia, video, fotografia, storytelling, scrittura, illustrazione, arti performative, grafica, comunicazione, ecc.)
  • Antropologici e sociologici

I requisiti di partecipazione sono i seguenti:

  • Età compresa tra i 19 e i 35 anni alla data di pubblicazione della call;
  • Formazione o esperienza comprovata nei settori sopra citati;
  • Predisposizione al lavoro di squadra e al coinvolgimento delle comunità locali;
  • Disponibilità a partecipare a tutte le fasi del percorso formativo;

È esclusa la partecipazione di personale dipendente degli enti promotori e di collaboratorɜ coinvoltɜ nell’organizzazione della call.

Cosa offriamo

Alle persone selezionate sarà riconosciuto un gettone di presenza di € 1.000,00 lordi al termine del progetto.
Tuttɜ lɜ partecipanti beneficeranno di ospitalità e vitto gratuiti, a carico degli enti organizzatori, durante le sessioni formative e le missioni di ricerca della fase 1. Non è previsto, invece, il rimborso dei costi di viaggio per raggiungere i territori di ricerca.

Oltre al supporto economico, offriamo un percorso di accompagnamento e di confronto per acquisire competenze inerenti la ricerca sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Il percorso

FASE 1: aprile – luglio 2025 | Formazione delle persone partecipanti e coinvolgimento delle comunità locali attraverso una serie di missioni sul campo.
FASE 2: settembre – novembre 2025 | Produzione delle opere collettive.

Le tutor creative Moira Ricci ed Elena Giunta/Studio Shift guideranno il percorso, valorizzando le competenze artistiche e culturali delle persone partecipanti e i saperi delle comunità locali per dare vita a due opere collettive che raccontino e celebrino il patrimonio immateriale alpino.

 

Scopri il bando completo

Compila e diffondi il form di iscrizione 

 

Le candidature rimarranno aperte fino al 24 marzo 2025

Per approfondire il contesto del progetto, visita: www.intangiblesearch.eu/home_page.php

Data: 27 Febbraio 2025
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn