ènostra e Codici hanno selezionato i progetti vincitori della call L’inizio del Mondo per supportare ricerche e pratiche sulla transizione ecologica.
Ci siamo confrontate, abbiamo riflettuto e lasciato decantare i nostri pensieri. Ci siamo tornate su dividendoci in gruppi, abbiamo riletto l’idea alla base della call. La selezione delle due proposte vincitrici è stata ardua e nel condurla abbiamo tenuto conto della fattibilità, della coerenza con gli obiettivi, dell’importanza di questo finanziamento per le candidate e per il successo del progetto, e di diversi criteri che hanno influenzato la scelta.
Appunto: è una scelta, che non ha la pretesa di essere l’unica giusta e possibile, visto che purtroppo abbiamo dovuto escludere le altre finaliste, tre proposte di altissima qualità. Ringraziamo di cuore loro e tutte le candidate per aver dedicato tempo, impegno e cura a questa call.
L’approccio fortemente interdisciplinare di questi due progetti è uno degli elementi che ci ha convinte a selezionarli. Inoltre, pensiamo di poter svolgere un ruolo utile per la loro divulgazione e che possa nascere una proficua sinergia tra le nostre realtà. Non vediamo l’ora di iniziare!
Ecco le due proposte vincitrici:
Connettere le pratiche di climattivismo: una mappatura condivisa e collaborativa delle isole di calore urbane
Il progetto propone una piattaforma open-source per mappare le isole di calore urbane, coinvolgendo cittadine, scienziate e attiviste. Attraverso l’uso di sensori, dati satellitari e contributi comunitari, si promuove uno strumento per la giustizia sociale e ambientale offrendo modelli predittivi per città meno cementificate, più verdi ed eque.
La ricerca è una collaborazione tra attiviste dei Municipi Sociali di Bologna, l’associazione YaBasta Bologna e dottorande di diverse università italiane, quali Bologna, Padova e Torino, con l’obiettivo di connettere il climattivismo attraverso un approccio interdisciplinare che unisca conoscenze scientifiche e rivendicazioni sociali.
Damiano Francesco Borin è presidente dell’associazione YaBasta Bologna
Letizia Caroscio è dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) all’Università di Bologna
Matteo Francobaldi è dottorando presso il Dipartimento di Computer Science e Engineering (DISI) all’Università di Bologna
Chiara Richiardi è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi all’Università di Torino
Carlo Zanetti è project manager presso Geoatamai Srl, spinoff dell’Università degli Studi di Padova
It’s not just climate
“Accetteresti un impiego sicuro e ben retribuito pur sapendo che ha ricadute negative sul contesto ambientale e sociale intorno a te?”. Partendo da questa domanda, It’s not just climate affronta la relazione tra ambiente, lavoro e salute. A partire dalla ricerca accademica sull’impatto dell’industria pesante in diverse “zone di sacrificio” – Ilva di Taranto, Tata Steel (Paesi Bassi) e il contesto di Buenos Aires – il progetto ha l’obiettivo di riflettere sulle scelte lavorative individuali, spesso frutto di un compromesso tra denaro e salute e/o ambiente di vita. Il target è la generazione che oggi si affaccia sul mondo del lavoro o che, nella sua crescita professionale, si confronta con contesti di lavoro che talvolta incidono negativamente su ambiente e/o salute. It’s not just climate prevede un percorso nelle scuole secondarie e una divulgazione digitale con l’attivazione dell’audience con call to action online.
Luca Bozzoli è digital content creator e cofondatore di trave APS
Luca Novelli è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Milano.
Chiara Paris è dottoranda in Studi Storici presso la Statale di Milano, co-fondatrice di trave APS nel 2023.
Grazie
Ringraziamo la Commissione Altri Sguardi, quest’anno composta da Dulce Chan Cab, Luca Quagliato e Clara Pogliani. Le vostre valutazioni ci hanno aiutato a inquadrare meglio le potenzialità di ogni singolo progetto. La commissione di valutazione interna della call è stata composta da: Guido Belloni (Codici), Laura Boschetti (Codici), Chiara Brogi (ènostra), Jacopo Lareno (Codici), Manuele Messineo (ènostra), Camilla Pin Montagnana (Codici), Gianluca Ruggieri (ènostra), Lorenzo Scalchi (Codici), Sara Troglio (Codici) e Marianna Usuelli (ènostra). La call L’Inizio del Mondo è stata promosso da Codici e ènostra, che hanno lavorato in sinergia lungo tutto il processo.