La verità, vi prego, sull’amore è una poesia di W. H. Auden, un’intensa ricerca del senso dell’amore, tra illusione e disillusione. È anche il titolo che abbiamo dato a un percorso costruito insieme alla Neuropsichiatria della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e che ci porterà alla Giornata nazionale della promozione del neurosviluppo (11 maggio 2025).
Una delle cose più belle che realizziamo in questo percorso è la borsa di pratica artistica che finanzierà persone, gruppi o collettivi che utilizzano qualsiasi forma di espressione artistica e che vogliano portare la propria pratica all’interno dei servizi della Uonpia.
Il contenuto della pratica artistica dovrà avere un rapporto con il tema dell’amore, quale universale biografico, e il processo di costruzione del prodotto della pratica artistica dovrà coinvolgere i progetti e i servizi presenti nel Padiglione 4 del Polo di via Pace della Uonpia che ospiterà le persone, i gruppi o i collettivi vincitrici o vincitori della borsa.
Il prodotto finale e il percorso di pratica artistica saranno presentati nell’ambito della giornata nazionale della promozione del neurosviluppo, prevista per l’11 maggio 2025.
La borsa di pratica artistica ha un importo di 5.000,00 € e va intesa quale contributo forfettario alle spese di realizzazione, al lordo degli eventuali contributi e delle eventuali imposte. Il processo di selezione si avvia con l’invio della propria candidatura entro il 26 gennaio e termina l’11 febbraio con la scelta della proposta finanziata. La selezione è a cura di una commissione composta da persone che lavorano nei servizi e nei progetti della Uonpia e di persone che provengono dai mondi della cultura, dell’arte e della comunicazione.
La verità, vi prego, sull’amore ha due obiettivi. Il primo è umanizzare il concetto di neurosviluppo, facendo emergere il rapporto tra i funzionamenti delle persone, il loro agire nel mondo, e il contesto sociale. Abbiamo scelto un tema universale per dialogare tra persone, per ragionare insieme sulle reciproche differenze e sulle barriere al libero sviluppo della propria vita. Il secondo è aprire i servizi specialistici alle persone e al territorio, costruendo e rinforzando i legami, utilizzando le occasioni di dialogo, di sensibilizzazione e di cultura quali strumenti di incontro dei temi del neurosviluppo.
Immagine ☉☉Flower of a Helenium ‘El Dorado’ in a misty early morning. Focus stack of 25 photos. CC BY-SA 4.0