I don’t care (about football) è un progetto di arte relazionale che ha come soggetto la Marangoni 105, una squadra di calcio nata nel 2011 all’interno di una residenza psichiatrica di Udine. Il titolo suggerisce come il gioco non sia fine a sé stesso, bensì una pratica di inclusione sociale. La squadra è composta infatti da persone con disturbi psichiatrici insieme a operatori, amici e sostenitori, e si contraddistingue per le singolari divise: sono tutti il numero 14 di J. Cruijff, l’inventore del calcio totale. Ogni anno la squadra scende a bordo di tre camper a Scampia (Napoli), per partecipare al torneo “Libera in Goal” e ricordare le vittime di camorra.
I don’t care (about football) è una ricerca in cui i soggetti sono parte attiva del processo creativo e comprende: due anni di fotografie; incontri; allenamenti; sedute di stretching; interviste; esercizi di scrittura; collage; corsi di ceramica e registrazioni. La mostra conclusiva ha l’obiettivo di trasformare l’oggetto d’arte in un luogo di dialogo, dove ad assumere il ruolo centrale sarà la scoperta dell’altro e del sé.
Immagine ☉☉Collage – Giulia Iacolutti, 2019
Questo progetto ha vinto Controtempo – call per ricerche da raccontare 2020.
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5xmille.
Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.