Anche quest’anno la commissione Altri Sguardi ci aiuterà nella selezione dei progetti che partecipano alla nostra call per ricerche da raccontare. Abbiamo voluto questa commissione per intercettare linguaggi diversi dal nostro quotidiano, ribaltare le prospettive e cogliere altri punti di vista.
Quest’anno fanno parte della commissione:
Ayoub Moussaid, nato in Marocco nel 1987, all’età di 16 anni arriva in Italia seguendo il sogno dei suoi genitori. Oggi è un attivista per i diritti umani, portavoce della Rete 21 marzo – mano nella mano contro il razzismo, fondatore e presidente dell’associazione InMenteItaca, animatore socio educativo e mediatore sociale. Da qualche anno è anche regista teatrale.
Elena Mistrello vive e lavora tra Monza e Lissone come illustratrice e fumettista. Dopo la formazione in Pittura presso l’Accademia di Brera, partecipa ad alcuni progetti in Italia e all’estero inerenti il disegno e le arti murali. Collabora con diverse riviste e ha disegnato numerosi libri. Con Tiziana Francesca Vaccaro ha pubblicato Sindrome Italia, storia delle nostre badanti (Beccogiallo 2021). Per diversi anni ha lavorato con associazioni e scuole proponendo laboratori di fumetto e serigrafia.
Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi dirigono Ateliersi, collettivo di produzione artistica che opera nell’ambito delle arti performative. La creazione di Ateliersi si compone di opere teatrali e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo.
Grafica ☉☉ Parco Studio