codici404 – Il bambino e la città | Editoriale
40 anni fa, cioè 10 anni prima della Convezione dei Diritti del Fanciullo, veniva pubblicato The Child in the City, di Colin Ward. Ward, filosofo e pedagogista, vi analizzò aspetti cruciali per capire la condizione infantile: l’uso creativo dello spazio e dei materiali, la minaccia automobilistica, l’errore della separazione per fasce di età, l’idea della scuola senza pareti, l’idea che meno è meglio, ecc.
Da allora sono nate città amiche dei bambini, pedibus, consigli comunali dei bambini… Ma i bambini non li vedi e la loro voce non conta, lo spazio pubblico non è diventato a misura di bambino. Il tradimento dell’infanzia parte da qui, dalle retoriche di attenzione, cura e sacralità dei bambini, dalla negazione degli spazi di vita e del diritto al gioco.
Per il primo numero della nostra rivista il lavoro di Colin Ward è ispirazione e invito all’azione, oltre che alla ricerca. Questo primo numero, però, rivela quanta strada si debba ancora fare. Per parlare di bambini abbiamo incontrato adulti e ragionato su come accogliere, riconoscere e dare potere all’infanzia. I bambini appaiono in controluce – ci sono le loro fotografie – ma le parole in questo numero non sono ancora le loro, sono i nostri racconti, le nostre interviste.
Per la verità non c’è solo il nostro lavoro, gli articoli che troverete parlano anche di quello che altri fanno e pensano. La rivista è solo uno dei modi con cui proviamo a dare voce anche ad altri. Dal 2019 Codici assegnerà delle borse di ricerca finanziate dal nostro 5 per mille, rivolte a chi ha bisogno di un ultimo contributo per rendere pubblico il proprio lavoro.
Siamo convinti che la nostra voce debba unirsi a quella di tante e tanti. Buona lettura.
Editoriale di Stefano Laffi
Foto di Samuele, 4 anni, Rimini
codici404 è una rivista indipendente, semestrale curata da codici ricerca e intervento.
Dove la puoi trovare?
_ in formato cartaceo, a 5€, in alcune librerie amiche (vuoi segnalarci dei luoghi che potrebbero ospitare la rivista? scrivici a codici@codiciricerche.it)
_ in formato cartaceo a casa tua, se decidi di sostenerci
_ in formato PDF, gratuitamente, a tutte le persone che compilano questo form: