Da dieci anni il progetto LAIV di Fondazione Cariplo conduce gli studenti delle scuole superiori della Lombardia lungo un percorso finalizzato a esprimersi attraverso i diversi linguaggi delle arti performative, a mettersi alla prova come cittadini attivi all’interno della propria comunità e a confrontarsi con giovani imprenditori che hanno fatto della propria passione un mestiere.
Dal 2014 molte scuole della rete LAIV hanno accettato la sfida di realizzare dei project work portando avanti, oltre ai laboratori di arti performative, un’attività progettuale ideata e gestita in autonomia dagli studenti a servizio del proprio territorio e mirata a offrire una prospettiva professionalizzante. Grazie ai project work gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare competenze sociali, senso di imprenditorialità e responsabilità dei confronti della comunità di appartenenza.
All’interno di LAIV, Codici si occupa del coordinamento con i referenti, della progettazione e della conduzione degli incontri.