TECLA – Teatri E Cultura Liberi e Accessibili è un percorso di co-progettazione dedicato all’accessibilità culturale, a cura di Associazione Culturale Fedora e Codici. Nel percorso di co-progettazione sono coinvolte tre realtà teatrali e culturali: Centro culturale Magnete, TeCa Teatro Cassanese, ATIR Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca.
L’accessibilità in ambito culturale è una dimensione complessa che implica non solo l’applicazione di strategie e strumenti per il potenziamento delle soluzioni progettuali e strutturali, ma soprattutto un cambiamento culturale radicale in una prospettiva di apertura e di accoglienza.
TECLA prevede la co-progettazione attraverso incontri online e in presenza con le realtà teatrali, per definire delle soluzioni per aumentare l’accessibilità delle loro strutture assieme a chi le frequenta e le vive, col fine di realizzare un progetto pilota.
A conclusione del progetto verrà realizzato un vademecum di buone pratiche e linee guida per l’accessibilità negli spazi culturali teatrali.