L’ex casello daziario di Piazzale Cantore a Milano diventa un luogo dedicato a promuovere il protagonismo giovanile e a sostenere le giovani generazioni nella scelta del proprio percorso formativo, professionale e di crescita. Nell’azione strategica più ampia promossa dalla Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, il partenariato composto da OXA Impresa Sociale, Avanzi e Codici realizza le attività di animazione territoriale, partecipazione e informazione a scala cittadina legate ai servizi e alle attività promosse da Open Casello.
Il 13 giugno 2024 Open Casello ha inaugurato con un programma di attività dedicate tanto a operatori e operatrici delle politiche giovanili cittadine, quanto a ragazzi e a ragazze.
Da ottobre 2024 l’ex Casello ospita un cartellone di eventi aperti al pubblico, pensati e realizzati in collaborazione con gruppi e organizzazioni giovanili della città. Allo stesso tempo si avvia un cantiere cittadino di coordinamento e di confronto tra stakeholder, operatrici e operatori che si occupano di politiche e servizi dedicati alle persone giovani che vivono in città.
L’obiettivo è quello di sperimentare una gestione aperta e partecipata degli spazi dell’ex Casello, ma anche di costruire degli spazi di confronto e di partecipazione che possano essere di supporto alla costruzione della strategia cittadina sulle politiche giovanili.