Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Milano Senza Dimora: mostra e spazio culturale

Com’è la Milano vissuta dalle oltre 2300 persone senza dimora che la abitano? La mostra “Milano senza dimora”, che inaugura sabato 28 settembre alla Fabbrica del Vapore, intende rispondere a questa domanda attraverso un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso da Codici, la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino. Le oltre 160 fotografie esposte, scattate dal pluripremiato fotografo Luca Meola, esplorano la quotidianità delle persone senza dimora, raccontando itinerari, luoghi di incontro e reti di sostegno che spesso restano invisibili.

Sviluppato tra il 2023 e il 2024, il progetto ha coinvolto un team composto dal fotografo, due ricercatori sociali e 15 persone senza dimora che hanno condiviso la loro esperienza per mappare una Milano diversa. Una Milano fatta di accoglienza, tra dormitori, mense, assistenza e gesti solidali, ma anche segnata dalla disuguaglianza e dalla solitudine. Le persone senza dimora non sono state semplici soggetti fotografici, ma protagoniste attive del progetto, che mostra una città capace di includere quanto di isolare.

 

PROGRAMMA COMPLETO

“Milano senza dimora”
28 settembre – 6 ottobre 2024
Fabbrica del Vapore (Sala Colonne)
Via Procaccini, 4
Milano

MOSTRA FOTOGRAFICA

Apertura e Inaugurazione: Sabato 28 settembre ore 18:30
Dal lunedì al venerdì: ore 16:00 – 19:30
Domenica 29 settembre, Sabato 5 ottobre e Domenica 6 ottobre: ore 09.00 – 19.30
Ingresso gratuito

SPAZIO CULTURALE TEMPORANEO

SABATO 28 SETTEMBRE
Ore 18:30 – 20:00 / Inaugurazione pubblica della mostra fotografica “Milano senza Dimora”
Vernissage con le Unità Mobili della Rete Milanese e con gli Enti del Terzo Settore che partecipano al sistema grave marginalità adulta del Comune di Milano.
Taglio del nastro con l’Amministrazione Comunale, il fotografo Luca Meola, Codici e il Centro Sammartini.Ore 20:00 / Proiezione / “Perfect Day” in collaborazione con Spazio Anteo
Introduzione a cura di Comune di Milano e Codici: Presentazione della mostra e breve video sul percorso che ha condotto alla sua realizzazione.

DOMENICA 29 SETTEMBRE
Ore 10:00 – 12:30 / Laboratorio / “Incontri Creativi” con Casa Jannacci
Laboratorio artistico e creativo in cui esploreremo insieme diverse tecniche facili come ricamo, disegno, macramè. Adatto a tutte le età, laboratorio aperto alla cittadinanza a cura della Casa d’Accoglienza Comunale “Enzo Jannacci”.
Per info e iscrizioni: pss.casajannacci@comune.milano.it

Ore 16:30 – 18:00 / Laboratorio / “Il senso di casa: tra Pelle, Strade e Rifugi” a cura di Elisa Altobelli
Laboratorio creativo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni per riflettere sul tema della grave emarginazione adulta.
Esploreremo il tema della pelle come simbolo di casa. Attraverso attività e riflessioni, proveremo a immedesimarci in questa idea, scoprendo cosa significa sentirsi “a casa” nella propria pelle. Sarà un’occasione per capire meglio le difficoltà e le sfide che alcune persone della nostra comunità vivono ogni giorno, riflettendo su quanto la pelle possa rappresentare per alcune protezione e identità, come una casa per chi ne è privo.
Per info e iscrizioni: elisa.altobelli98@gmail.com

Data: 16 Settembre 2024
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn