Com’è la Milano vissuta dalle oltre 2300 persone senza dimora che la abitano? La mostra “Milano senza dimora”, che inaugura sabato 28 settembre alla Fabbrica del Vapore, intende rispondere a questa domanda attraverso un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso da Codici, la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino. Le oltre 160 fotografie esposte, scattate dal pluripremiato fotografo Luca Meola, esplorano la quotidianità delle persone senza dimora, raccontando itinerari, luoghi di incontro e reti di sostegno che spesso restano invisibili.
Sviluppato tra il 2023 e il 2024, il progetto ha coinvolto un team composto dal fotografo, due ricercatori sociali e 15 persone senza dimora che hanno condiviso la loro esperienza per mappare una Milano diversa. Una Milano fatta di accoglienza, tra dormitori, mense, assistenza e gesti solidali, ma anche segnata dalla disuguaglianza e dalla solitudine. Le persone senza dimora non sono state semplici soggetti fotografici, ma protagoniste attive del progetto, che mostra una città capace di includere quanto di isolare.
“Milano senza dimora”
28 settembre – 6 ottobre 2024
Fabbrica del Vapore (Sala Colonne)
Via Procaccini, 4
Milano
MOSTRA FOTOGRAFICA
Apertura e Inaugurazione: Sabato 28 settembre ore 18:30
Dal lunedì al venerdì: ore 16:00 – 19:30
Domenica 29 settembre, Sabato 5 ottobre e Domenica 6 ottobre: ore 09.00 – 19.30
Ingresso gratuito
SPAZIO CULTURALE TEMPORANEO
SABATO 28 SETTEMBRE
Ore 18:30 – 20:00 / Inaugurazione pubblica della mostra fotografica “Milano senza Dimora”
Vernissage con le Unità Mobili della Rete Milanese e con gli Enti del Terzo Settore che partecipano al sistema grave marginalità adulta del Comune di Milano.
Taglio del nastro con l’Amministrazione Comunale, il fotografo Luca Meola, Codici e il Centro Sammartini.Ore 20:00 / Proiezione / “Perfect Day” in collaborazione con Spazio Anteo
Introduzione a cura di Comune di Milano e Codici: Presentazione della mostra e breve video sul percorso che ha condotto alla sua realizzazione.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Ore 10:00 – 12:30 / Laboratorio / “Incontri Creativi” con Casa Jannacci
Laboratorio artistico e creativo in cui esploreremo insieme diverse tecniche facili come ricamo, disegno, macramè. Adatto a tutte le età, laboratorio aperto alla cittadinanza a cura della Casa d’Accoglienza Comunale “Enzo Jannacci”.
Per info e iscrizioni: pss.casajannacci@comune.milano.it
Ore 16:30 – 18:00 / Laboratorio / “Il senso di casa: tra Pelle, Strade e Rifugi” a cura di Elisa Altobelli
Laboratorio creativo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni per riflettere sul tema della grave emarginazione adulta.
Esploreremo il tema della pelle come simbolo di casa. Attraverso attività e riflessioni, proveremo a immedesimarci in questa idea, scoprendo cosa significa sentirsi “a casa” nella propria pelle. Sarà un’occasione per capire meglio le difficoltà e le sfide che alcune persone della nostra comunità vivono ogni giorno, riflettendo su quanto la pelle possa rappresentare per alcune protezione e identità, come una casa per chi ne è privo.
Per info e iscrizioni: elisa.altobelli98@gmail.com
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
Ore 14:00 – 16:00 / Public Talk / La nuova Co-progettazione del Sistema cittadino di promozione dell’autonomia e di prevenzione delle condizioni di grave marginalità sociale
Incontro pubblico con Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute, e con Angelo Stanghellini, Direttore dell’Area Diritti e Inclusione.
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE
Ore 16:00 – 18:00 / Proiezione / “Per chi esistono le stelle?”
Il cammino di Fondazione Progetto Arca al fianco delle persone in condizione di povertà con Alberto Sinigallia (presidente di Progetto Arca), Costantina Regazzo (direttrice Servizi Progetto Arca).
Conferenza stampa e proiezione del video realizzato dal regista e drammaturgo Marco Martinelli con gli operatori e le operatrici, con le persone senza dimora ospiti delle strutture di accoglienza di Progetto Arca che in coro recitano versi dell’Orlando innamorato e della Divina Commedia di Dante. Il video è commentato in presenza da Costantina Regazzo, direttrice dei servizi di Fondazione Progetto Arca.
Per info e iscrizioni: info@progettoarca.org
Ore 18:00 – 19:30 / Public Talk / Dall’Italia all’Europa: modelli di rilevazione dei dati, politiche e interventi a confronto
Con: il Centro Sammartini; Guido Acquaviva, Direttore dello Staff della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano; l’ONDS Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane.
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
Ore 18:00 – 19:30 / Public Talk / Cosa succede in città? Storie, dati e prospettive per leggere la città
Cosa ci raccontano di Milano le storie, i dati e le ultime ricerche sulla homelessness? Quale città emerge? Le immagini della mostra e i racconti etnografici raccolti dal fotografo Luca Meola saranno messi in relazione con la presentazione dei dati raccolti con la campagna di rilevazione raCONTAMI 2024 curata dalla Fondazione De Benedetti e dal Comune di Milano e con la valutazione di impatto sociale del sistema dei servizi cittadini di supporto alle persone senza dimora condotta da SDA Bocconi.
Conclusioni a cura di Gabriele Pasqui, DAStU Politecnico di Milano.
VENERDÌ 4 OTTOBRE
Ore 18:00 – 19:30 / Public Talk / Raccontare i margini dai margini. Quali narrazioni possibili?
Un momento di confronto sulle possibili narrazioni dei e dai margini. Come raccontare le fragilità? Quali prospettive adottare? Quali questioni etiche ci pone la narrazione dell’altro e come promuovere autonarrazioni delle comunità?
Ne discutiamo con: IN/stabile – Narrazione di Comunità, Spazio di Mutuo Soccorso; MuBig Museo di Comunità; Triennale Milano – Inequalities; Opera Nomadi – Museo del Viaggio c/o il Campo Peppino Impastato; Terre di Mezzo – La Notte dei Senza Dimora.
Modera Anna Chiara Cimoli, Università degli Studi di Bergamo.
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 10:00-12:00 / Laboratorio / Mettiamoci in Gioco: Capire e agire per uscire dalla strada
A cura di Ronda della Carità e Solidarietà ODV.
Laboratorio ludico-didattico per bambini dai 7 agli 11 anni sul tema della grave emarginazione adulta funzionale a stimolare il confronto e il dialogo su tale fenomeno in chiave costruttiva, scoprendo i valori, i principi e le modalità operative di chi opera a favore delle persone senza dimora.
Per info e iscrizioni: progettazione@rondacaritamilano.com
Ore 16:00-17:00 / Spettacolo teatrale / “Amleto in testa”
Spettacolo del laboratorio teatrale, scritto e interpretato dalle persone ospiti della Fondazione Casa della Carità “A. Abriani” ONLUS di Milano.
Il laboratorio di teatroterapia, nato nel 2020, è condotto da Alberto Pluda, educatore della custodia sociale e teatroterapeuta, affiancato da Serena Pagani, coordinatrice di Migrarte, progetto che si occupa di cura e integrazione mediante percorsi artistici, all’interno del quale si svolge la teatroterapia.
Il gruppo di teatro, fin dalla sua nascita, è sempre stato fortemente eterogeneo, costituito da persone fragili ospiti della Casa, persone che arrivano dai servizi diurni (docce, sportelli, laboratori di arteterapia…), dal gruppo anziani della Fondazione e dalla custodia sociale.
Per info e iscrizioni: serena.pagani@casadellacarita.org
Ore 18:00-19:30 / Spettacolo teatrale /“Padri: eroi, uomini, senza tetto”
Alcuni uomini si interrogano rispetto alla figura del padre: da una parte emergono gli ideali personali e culturali riguardo a questo ruolo, dall’altra si svelano le fragilità dei padri reali, con le loro contraddizioni e difficoltà personali, sociali, economiche.
Racconti personali si intrecciano a situazioni più generiche, musiche e movimenti integrano il linguaggio verbale, amplificando l’intensità emotiva della performance. Lo spettacolo nasce dal laboratorio teatrale del Centro Diurno di Casa Jannacci ed è realizzato con la partecipazione degli ospiti che qui dimorano. Alcuni di loro ne sono interpreti, altri hanno ideato e costruito gli oggetti di scena e le scenografie.
Per info e iscrizioni: pss.casajannacci@comune.milano.it
DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 17:00-17:30 / Spettacolo teatrale / “È tutto troppo azzurro” a cura della Compagnia Artènergia di Buccinasco
Spettacolo teatrale liberamente tratto da “Zorro. Un eremita sul marciapiede” di Margaret Mazzantini
Zorro, eremita sul marciapiede, un guinzaglio al collo e un lutto nel cuore, ci racconta la sua storia, parla di dignità e di solitudine, mette a nudo quel timore inconfessato di perdere improvvisamente i fili, le zavorre che ci tengono ancorati al mondo regolare.
Arrangiamento drammaturgico di Antonio Margiotta
Con: Antonio Margiotta ed Emy Losito
Regia di Barbara Massa
Per info e iscrizioni: artenergia.teatro@gmail.com
Ore 18:00 – 19:30 / Public Talk / “Percorsi di contaminazione artistica contro l’indifferenza”
Che ruolo può avere l’arte nel superare l’indifferenza? Come può contaminarsi con linguaggi e pratiche diversi e inclusivi?
Con: Guido Lopardo, poeta e scrittore; Matteo Volpati, scultore; Paola Galassi e Lorenzo Ponte dell’Associazione teatrale Praxis; Sara Clemente, arte-terapeuta dell’Associazione Cena dell’Amicizia; Luca Meola, fotografo e autore della mostra; Magda Baietta di Ronda della Carità e Solidarietà ODV
Moderano Alessia Cattaneo del Comune di Milano e Jacopo Lareno Faccini di Codici
Durante le giornate di apertura della mostra si svolgeranno workshop interni dedicati agli Enti del Terzo Settore coinvolti nel sistema a contrasto della grave marginalità adulta milanese sui temi:
Food Policy: dai Food Truck ai Social Market – Il bisogno del cibo a Milano
Rete delle docce pubbliche e del Terzo Settore
Sistema di accoglienza e abitare: dalle strutture agli appartamenti
Coordinamento dei Centri Diurni
Visite alla mostra degli ospiti nelle strutture di accoglienza
Crediti della mostra Milano senza dimora
Un progetto di Codici, della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e della Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino con il supporto di Fabbrica del Vapore
Foto di Luca Meola
Direzione artistica di Camilla Pin Montagnana
Allestimento di Gallab
Stampe di Newlab Photo
Coordinamento e ricerca di Jacopo Lareno Faccini e Andrea Rampini
Un ringraziamento speciale alle persone che ci hanno guidato in questi mesi di esplorazione della città, offrendoci il loro punto di vista, i loro racconti e la loro preziosa compagnia.