Reloop è un progetto sostenuto da Regione Lombardia e avviato nel 2021 sul territorio lodigiano. Ha proposto interventi di prevenzione, accompagnamento e formazione sul tema della giustizia minorile, rivolgendosi a ragazze e a ragazzi, alle famiglie del territorio, alle organizzazioni e alle istituzioni di riferimento. Obiettivi principali di Reloop sono l’integrazione delle risorse e delle competenze esistenti sul territorio e lo sviluppo di nuove alleanze e soluzioni sperimentali.
Codici ha progettato e accompagnato la comunità di pratiche di Reloop: uno spazio di conoscenza, confronto e progettazione aperto a operatori e operatrici delle organizzazioni coinvolte nel progetto. Il nucleo di partenza è stato il partenariato di progetto, ma il gruppo si è progressivamente allargato a professionisti e a professioniste di altri servizi e progetti che sul territorio sostengono famiglie, ragazze e ragazzi coinvolti in procedimenti penali minorili.
In collaborazione con Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali di Lodi, Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente, Loscarcere odv – Lodi, Cooperativa Emmanuele, Koinè coop.soc. onlus, Fuori Luoghi Scs onlus.