Temi
  • Giovani
  • Partecipazione
  • Genere
  • Inclusione
  • Comunità
  • Migrazioni
  • Lavoro
  • Scuola
  • Innovazione
  • Welfare
  • Dipendenze

Respect – San Siro

Il quartiere di San Siro a Milano è al centro delle politiche cittadine di ridisegno dello spazio pubblico. Allo stesso tempo è ancora caratterizzato da diverse fragilità sociali e da un comparto di Edilizia Pubblica in crisi. Il progetto Respect – San Siro si inserisce nel percorso di trasformazione e cambiamento dell’area. Esito di un percorso di coprogettazione con il Comune di Milano coordinato dall’Ufficio Arte nello Spazio Pubblico, il progetto è finanziato attraverso fondi 285. Sono coinvolte Codici Ricerca e Intervento come capofila, Fondazione Terzoluogo, Telaio delle Arti e Bambini Bicocca.

Due obiettivi

Il progetto ha due obiettivi generali:

  • porsi come cerniera tra le diverse realtà del territorio, promuovendo un maggiore scambio tra le persone minori e le famiglie che abitano le sue diverse parti attraverso percorsi laboratoriali e artistici;
  • utilizzare l’arte come strumento di espressione individuale e collettiva per affrontare il tema dell’identità molteplice del quartiere, all’interno di un processo più ampio di rigenerazione urbana del quartiere.

Questi obiettivi generali si muovono in stretta sintonia con il progetto dello spazio educativo culturale in fase di realizzazione da parte di Fondazione Terzoluogo, rafforzando la possibilità di impatto e di continuità del progetto.

Tre assi di lavoro

Gli obiettivi generali sono declinati in tre assi di lavoro:

  1. realizzazione un intervento di muralismo nello spazio pubblico, finalizzato alla rigenerazione urbana del quartiere e alla trasmissione di messaggi di tolleranza e inclusività in luoghi di socialità ad alta visibilità. Sarà esito diretto dei laboratori per la fascia 11-16 – Cosmonauti di Quartiere.
  2. realizzazione di una serie di manifesti, ispirati dai laboratori su identità, città e convivenza con persone tra i 5 e i 14 anni – denominati “La città Bambina.
  3. realizzazione di uno strumento di comunicazione per il quartiere che aggiorni sugli esiti dei laboratori e sulle trasformazioni che avverranno nel territorio.

In questa fanzine puoi trovare il racconto del nostro percorso all’interno del progetto, clicca qui per leggerla.

 

 

Foto ☉☉ classi dell’IIS Galileo-Luxemburg partecipanti a uno dei laboratori del progetto.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn