Alessandra, Arianna, Chiara, Davide, Davide, Federica, Giorgia, Leonardo, Lorenzo, Lucia, Mattia, Riccardo, Salwa, Thérèse, Youssef hanno tra i 16 e i 23 anni. Insieme hanno scritto un bando che permetterà a loro coetanei e coetanee di sviluppare delle iniziative nel territorio del Sud Est Milanese. Questo è possibile grazie al progetto YouthBank Sud Est Milano, promosso da Fondazione di Comunità Milano insieme a Spazio Giovani e Codici con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il gruppo ha raccolto le problematiche più sentite da ragazzi e ragazze dell’Area Sud Est Milano attraverso un sondaggio, individuando tre ambiti di intervento:
Il bando è consultabile qui. Possono fare domande tutte le persone tra i 16 e i 26 anni, singolarmente o in gruppo e per il tramite di un ente senza scopo di lucro, che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Area Sud Est di Milano. Anche le proposte progettuali si dovranno realizzare nella stessa area. Il bando ha una dotazione complessiva di 50mila euro e ciascun progetto approvato potrà disporre di massimo 10mila euro. Il termine ultimo per le candidature è il 28 aprile 2023.
Per favorire l’emersione di idee, proposte e domande, venerdì 17 febbraio alle ore 17 si terrà un World Café presso la Biblioteca di Paullo (MI) in Piazza della Libertà, 3. Alcuni ragazzi e alcune ragazze che hanno scritto il bando, insieme al gruppo di lavoro di Codici, saranno presenti per ragionare insieme su questa opportunità. Le iscrizioni all’evento sono aperte a questo link.
Grafica ☉☉ Leonardo Cesco del gruppo YouthBank Milano