In Italia oltre 3 milioni di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 34 anni non studiano né lavorano. Per descrivere la loro condizione si utilizza l’acronimo inglese NEET, un’etichetta che racchiude una molteplicità di contesti, tempi, fattori di rischio e disuguaglianze. Come tenere conto di questa complessità nel disegnare le politiche e i programmi di orientamento?
Nell’ambito del progetto L.I.K.E., abbiamo organizzato da febbraio a maggio il ciclo di incontri online “I FANTASMI NON ESISTONO” con l’obiettivo di destrutturare la definizione di NEET e analizzare le strategie d’intervento possibili in Italia.
Il primo incontro si è tenuto il 2 febbraio 2023. Nel webinar Stefano Laffi e Lorenzo Scalchi di Codici Ricerca e Intervento hanno dialogato con Laura Ferrari (Afol Metropolitana), Elena Marta (Università Cattolica), Cristiana Poggio (Piazza dei Mestieri) e Anna Teselli (CGIL).
La registrazione è disponibile su YouTube:
Durante il secondo incontro Valentina Vivona (Codici) ha dialogato con Benedetta Angiari, responsabile del progetto Neetwork di Fondazione Cariplo:
Il terzo incontro ha visto Lorenzo Scalchi (Codici) confrontarsi con Sergio Manni (SER.CO.P) e Christian Fama sul progetto Young at Work.
Nel terzo incontro Francesco Fattori (Codici) si è concentrato su uno dei temi al centro del progetto L.I.K.E.: l’autonomia e lo sviluppo personale di ragazze e ragazzi con disabilità. Lo ha fatto con Andrea Sagliocco, coordinatore del progetto SFAvoloso di Handicap… su la testa!
Nel quarto e ultimo incontro Francesco Fattori e Francesca Zamboni (Codici) hanno dialogato – in inglese – con i partner Pins (Lettonia), Salva Vita (Ungheria) e Spoc (Bulgaria) del progetto L.I.K.E. per analizzare insieme le lezioni apprese, i punti di forza e le prospettive dei modelli di intervento testati negli anni di progettazione.
La playlist completa è disponibile su YouTube.
Grafica ☉☉ Parco Studio