Fino al 16 ottobre 2022 è aperta la call: Diventa YouthBanker! promossa da Fondazione di Comunità Milano. L’obiettivo è costituire la prima Banca dei Giovani – YouthBank in inglese – nel territorio del Sud Est Milano.
Possono candidarsi ragazze e ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono, studiano, lavorano o trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero nel territorio del Sud Est Milano, ovvero i comuni di: Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.
Dopo una formazione gratuita di tre giorni in Valchiavenna, alle persone selezionate sarà affidato un budget di € 50.000 per sostenere, attraverso la creazione e la gestione di un bando, progetti ideati e presentati da altre coetanee e da altri coetanei del territorio. La cooperativa Spazio Giovani Impresa Sociale accompagnerà i ragazzi e le ragazze durante l’intero percorso, con il nostro supporto e con il coinvolgimento degli enti del terzo settore presenti nel Sud Est Milano.
Per partecipare sono necessari solo due passaggi:
Il modello YouthBank nasce a Belfast, in Irlanda del Nord, sul finire degli anni Novanta. Oggi la rete YouthBank International, di cui Fondazione di Comunità Milano fa parte, è attiva in 36 paesi nel mondo.