Breaking the Circle è un’azione p2p europea per sensibilizzare bambini e ragazzi sui loro diritti nell’ambito di procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi, attraverso un approccio partecipativo e strumenti innovativi. Il progetto si propone di aumentare la conoscenza di un approccio di giustizia a misura di bambino anche in professionisti che operano nel campo della giustizia minorile e nel sistema educativo . E ‘realizzato in quattro paesi, Italia, Spagna, Romania e Cipro.
Responsabile del progetto è La Città Metropolitana di Milano, partner di ricerca sono Codici (Milano), e UAM – Madrid University, partner operativi sono Comunità Nuova (Milano), Ahead Association (Brasov) e Eurosuccess Consulting (Nicosia). Insieme a dotdotdot, uno studio di interaction design, multimedia e software che accompagna Breaking the Circle nel progettare e modificare lo strumento di comunicazione che sarà realizzato.
Una prima fase di lavoro che ci ha permesso di incontrare più di 60 professionisti e più di 100 bambini e bambine a Milano, Madrid, Brasov e Nicosia. Punti di vista ed esperienze dirette sono emersi dal workshop e dai dibattiti. Inoltre abbiamo raccolto consigli e suggerimenti su come migliorare le condizioni di giovani coinvolti in procedimenti giudiziari civili, penali e amministrative in diverse aree europee.
Dal 25 al 27 maggio 2016, il team di progetto si incontra in Romania per lavorare su due obiettivi:
Una consultazione tra tutti i partner coinvolti sugli orientamenti per la Giustizia Minorile, per realizzare un documento – indirizzato al Consiglio europeo – che propone integrazioni e miglioramenti nelle linee guida; in seguito, i partner collaborerano con dot dot dot nel progettare e realizzare gli strumenti di comunicazione da utilizzare nelle scuole e centri giovanili e per riflettere con migliaia di giovani giustizia e diritti.