L’estate è un momento di bilanci e di rilanci, di sogni e di pensieri. Un momento di sospensione dal tempo, in cui la routine scolastica si interrompe facendo spazio a nuovi desideri, speranze e riflessioni.
Da ormai quattro anni raccogliamo e cataloghiamo i disegni e i pensieri di bambine e bambini durante questo periodo straordinario. Lo facciamo per addentrarci nei loro mondi e nelle loro idee di futuro. Così anche quest’anno, per l’ultima volta, vogliamo lanciare una campagna di raccolta cartoline che raccontino il presente e il futuro a cui si aspira.
In questi anni abbiamo scoperto luoghi del cuore e nascondigli, giochi incredibili e idee ingegnose, amicizie impensate e nuove relazioni. Ma anche paure e fatiche, affetti che mancano e spazi negati. Nella loro immediatezza i lavori estivi delle bambine e dei bambini che hanno partecipato ai centri estivi dei quartieri QuBì hanno permesso di rappresentare e comprendere alcuni vissuti altrimenti difficili da studiare e scoprire.
Per questo anche nel 2022 Codici propone alle realtà che gestiranno centri estivi e oratori estivi di comporre un grande affresco multimediale cittadino, coinvolgendo le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che avranno voglia di raccontare qualcosa di sé ed esprimere il proprio punto di vista.
#millestati raccoglierà per quattro settimane dal 27 giugno al 29 luglio le testimonianze dei minori che vorranno partecipare a questo racconto collettivo dell’estate 2022. Lo faremo innanzitutto attraverso tre cartoline da compilare che lavoreranno su 3 temi: un bilancio di questo anno, un sogno per il futuro, una proposta per il mondo degli adulti.
Parallelamente faremo direttamente delle interviste alle bambine e ai bambini nei diversi centri per provare ad approfondire alcune delle questioni emerse nel corso delle attività di ricerca promosse durante l’anno scolastico appena concluso.
#millestati è un’azione dell’osservatorio popolare di Codici all’interno del programma QuBì.