La vulvodinia è una sindrome che colpisce principalmente la vulva e la vagina e la cui prevalenza è di una persona su sette tra quelle assegnate femmina alla nascita. È una malattia invalidante perché rende impossibili o quasi i rapporti sessuali e, nelle forme più gravi, preclude anche azioni quotidiane basilari. Molte persone sono costrette a convivere con un dolore spontaneo e persistente per anni e, a volte, anche a vita. Nonostante la prevalenza della sindrome, la sua gravità e gli elevati costi delle cure, questa malattia è ancora sconosciuta: il personale medico sanitario è per lo più impreparato e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) non la riconosce.
Il progetto si propone di realizzare due brevi guide: la prima rivolta alle persone che
soffrono di vulvodinia e la seconda dedicata alle persone che stanno loro accanto, perché questa sindrome provoca notevoli disagi psicologici, sociali e sessuali. Gli obiettivi sono di far conoscere la vulvodinia a sempre più persone, dare supporto a chi soffre di questa sindrome e, infine, ottenere il riconoscimento della sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Progetto candidato a “Anticorpi – call per ricerche da raccontare” da Silvia Carabelli.
Immagine ☉☉ Catharina Suleiman
Questo progetto ha passato la prima fase della selezione di Anticorpi – call per ricerche da raccontare.
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
☉Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5xmille. Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.
☉Ascolta la playlist