“ Abitare è…
Essere qui insieme a voi, capire tutti i giorni quanti problemi ci sono e poter, nel nostro piccolo, discutere. Purtroppo non poterli risolverli tutti. Grazie a questo progetto che tanto mi diverte”
Anna
Il posto giusto – storie da abitare è un progetto che prevede lo sviluppo di un laboratorio volto alla costruzione di un’opera di teatro multimediale.
Il progetto si inserisce all’interno di una più ampia ricerca-azione partecipata (PAR), avviata nel 2015 dal dal Centro di Salute Internazionale e Interculturale di Bologna, e viene portato avanti con la collaborazione del collettivo di ricerca multimediale Marsala, del Teatro dei Mignoli e di un gruppo di abitanti del Comparto ACER Agucchi-Zanardi – Pescarola (BOLOGNA).
La ricerca sottesa al laboratorio si costituisce come collettiva e condotta dagli abitanti per gli abitanti attraverso azioni volte a produrre nuove relazioni e migliorare quelle esistenti.
L’attività di ricerca si sviluppa su due piani:
Una forma teatrale fondata sul racconto autobiografico, materiali audiovisivi che permettono di documentare il processo di costruzione, un’opera d’arte multisensoriale, dialogante, relazionale e quanto più interattiva possibile sono gli strumenti scelti per una co-costruzione di un sapere condiviso che vuole indagare quali dinamiche sociali intervengono nel rendere abitabile o meno un territorio e per il consolidamento e l’ampliamento di un gruppo di abitanti attivi nell’organizzazione di iniziative su quel territorio.
Questo progetto ha vinto Non solo case! – call per ricerche da raccontare 2019.
Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5permille.
Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.