Codici Ricerca e Intervento ha lavorato in questi mesi a fianco di diverse reti e soggetti che stanno operando nelle scuole italiane. In questi percorsi di ricerca e valutazione abbiamo sviluppato e stiamo sperimentando delle modalità per fare esprimere ragazzi e ragazze sui cambiamenti che stanno vivendo nella scuola in questo periodo particolare. Ne è nato un questionario che vogliamo condividere con voi come strumento aperto di ricerca, utilizzabile nei contesti in cui operate.
Il questionario è uno spunto, chi lo usa può sentirsi libera di utilizzarne solo una parte, di apportare modifiche per calarlo nel proprio contesto o di aggiungere domande, come ad esempio quelle sul background socioeconomico che per ragioni specifiche legate ai progetti in cui il questionario è nato non sono state inserite.
Se lo utilizzerete e vi andrà di condividere riflessioni, feedback e considerazioni o anche semplicemente dirci come e dove lo avete somministrato, non esitate a scriverci a codici@codiciricerche.it.
Per i preziosi spunti in fase di costruzione del questionario, ringraziamo (in ordine sparso): Viola, Nina, Teresa, Minyar, David, Chiara, Olmo e Marta, Stefano, Pietro e Margherita, Bianca, Elena e Daniele, Alessio, Martino, Silvia, Maia, Francesca, Alice, Gaia, Berenice e Marta.
Immagine ☉☉ Olivié Keck: Cape Town, South Africa