RADIOVISIONI è un bando di residenza artistica rivolto a 6 artiste/i under 35 per la produzione di 3 documentari sulla periferia milanese.
RADIOVISIONI vuole raccontare Giambellino e via Padova, quartieri periferici da cui si svilupperà un’indagine della dimensione sonora della città.
RADIOVISIONI è a cura di Shareradio, in collaborazione con Unzalab e con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea
Noi saremo coinvolti nella prima fase della residenza con un momento di formazione curato da David Guazzoni. L’attenzione di questo intervento sarà rivolta alle dimensioni collaborative e relazionali, aspetti ritenuti fondamentali per chi si rapporta con comunità locali e territoriali attraverso un approccio documentaristico.
Le iscrizioni a RADIOVISIONI sono aperte fino al 15 novembre 2019. Tutte le informazioni e il form di candidatura ➫ qui
Shareradio è la webradio metropolitana milanese nata nel 2010 a Baggio che oggi coinvolge 25 redazioni in tutta la città. La condizione giovanile e il suo potenziale creativo, il lavoro contro lo stigma nei confronti di chi ha vissuto esperienze di sofferenza mentale o è portatore di disabilità, lo sport come strumento di inclusione sociale, gli eventi e i progetti che attraversano i quartieri, la ricerca sulla memoria dei territori sono i temi che guidano il lavoro delle redazioni locali. In questi 10 anni di narrazione partecipata della città si sono spesso incontrati professionisti del “sonoro” – sound designer, musicisti, fonici – e dell’immagine – registi, fotografi e filmmaker: RADIOVISONI costituisce una nuova occasione per approfondire questo tipo di relazione fra figure diverse, stimolando nuove collaborazioni.
Unzalab è un progetto e collettivo dell’associazione Unza! attivo nell’ambito delle arti grafiche, fotografiche e cinematografiche. Il collettivo e i suoi membri hanno realizzato film e perfomance legati al cinema documentario e sperimentale, sia in pellicola che in digitale. Unzalab ha sede a Niguarda, dove ospita una camera oscura e organizza eventi e laboratori, come proiezioni e workshop dedicati alla serigrafia, il cinema e la fotografia.