L’estate è un momento di bilanci e di rilanci, di sogni e di pensieri. Un momento di sospensione dal tempo, in cui la ruotine scolastica si interrompe, facendo spazio a nuovi desideri, speranze e visioni. Un tempo in cui il quartiere, i suoi spazi, le relazioni di prossimità diventano protagoniste. L’oratorio, il centro estivo, il campetto sotto casa, le panchine nelle serate di afa: geografie temporanee, di un’estate, che vedono l’incrociarsi e il giustapporsi dei tanti mondi che abitano e vivono i diversi quartieri di Milano.
#millestati è un’attività dell’Osservatorio Popolare – sviluppato da Codici all’interno del programma Qubì – che vuole dare parola alle riflessioni sviluppate dai giovani durante l’estate ricostruendo un grande affresco del quartiere, a partire dagli sguardi, le sensibilità e i punti di vista di tutte le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze nei quartieri Barona e Gallaratese
#millestati è un percorso partecipato con gli oratori e i centri estivi, animato dalla volontà di co-progettare con i soggetti territoriali delle attività che possono essere gestite in totale autonomia da volontari, animatori e operatori rafforzando i percorsi di protagonismo già in essere.
#millestati è un processo aperto che vuole investire anche nella capacità creativa dei giovani, nell’utilizzo dei social (ecco il perché di quel #) e nell’attivazione delle reti locali. Ad oggi sono state individuate quattro attività che potranno essere sviluppate con gli oratori e i centri estivi:
#millestati è un progetto aperto a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare: basta un post con una foto e una didascalia su facebook e instagram seguito da #millestati e il nome del quartiere. Se hai un profilo privato e vuoi segnalarci la tua partecipazione scrivi a codici@codiciricerche.it
#millestati è sviluppato con le reti Qubì del quartiere Barona e del quartiere Gallaratese.
Foto Martin Parr da ‘The Last Resort, 1983-85.