29-30 settembre 2018 Codici Ricerca e intervento è a Palermo per Educare alle differenze.
La V edizione del più grande meeting nazionale gratuito dedicato all’educazione si svolgerà il 29 e 30 settembre 2018 ai Cantieri culturali della Zisa. Dal 2014 ad oggi, il meeting nazionale di Educare alle differenze è stato animato da migliaia di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori che vogliono condividere competenze e percorsi per la prevenzione della violenza maschile contro le donne, il contrasto a discriminazioni, omofobia e bullismi, l’inclusione e l’accoglienza, l’educazione sentimentale e la lotta e a ogni altro tipo di pregiudizio ed esclusione, la pluralità dei modelli familiari e il contrasto agli stereotipi di genere.
Sabato 29 settembre alle ore 15.30 con Comunità Nuova presentiamo: Me&You&Everyone We KnoW! Un progetto finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2014/2020 della Commissione Europea, una delle azioni transnazionali sviluppate per combattere le molestie e la violenza sessuale contro donne e ragazze nelle scuole secondarie. Il tools nato da questo progetto: le Me & You Cards! Un mazzo di carte che si fa strumento per stimolare delle conversazioni educative sulla violenza nelle relazioni intime tra gli e le adolescenti (in Creative Commons quindi liberamente scaricabili e consultabili online).
Educare alle differenze è un evento e un progetto sociale di rinascita della scuola pubblica, nato dal basso a partire da un’idea di S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e ad oggi sostenuto da circa 300 associazioni del territorio nazionale, per sostenere la scuola inclusiva, laica e plurale, e per promuovere un’educazione che si fondi sulla differenza come valore e risorsa, non come problema o minaccia.
Programma completo > www.scosse.org
Immagine: Illustrazione di Arianna Vairo per Me&You&Everyone We KnoW