Dixit è un progetto di ricerca fra pari, che Codici cura per conto di Radix, l’associazione per la promozione della salute e la prevenzione del Canton Ticino. La ricerca si svolge a Mendrisio, e riguarda la fascia di età 14-20 anni. 12 giovani ricercatori e ricercatrici pari vengono formati e guidati per 5 mesi di indagini sul campo per capire stili di vita, luoghi e abitudini, vissuti e paure, desideri e aspirazioni, comportamenti a rischio e abusi, rapporto con la città e proposte possibili di ragazzi e ragazze in quella fascia di età.
Il gruppo di ricerca è modellato sullo stile di una redazione giornalistica: appuntamenti periodici, condivisione di tecniche e metodologie (fare interviste, fare osservazione, costruire mappe, ecc.), missioni di ricerca e inchiesta ogni volta diversi, analisi dei materiali raccolti e rilancio di nuovi compiti ad ogni appuntamento.
Il risultato atteso è un documento che indichi alle autorità locali che cosa fare per il benessere di quella fascia di popolazione, dal punto di vista della popolazione stessa.