Il progetto ha coinvolto in un percorso partecipativo le organizzazioni attive nel quartiere Sanità di Napoli, parte del centro storico cittadino riconosciuto come patrimonio UNESCO. L’obiettivo è discutere il ruolo che gli spazi pubblici stanno avendo e potranno avere nella rigenerazione urbana del quartiere.
Abbiamo incontrato circa 30 organizzazioni attive in diversi ambiti, dall’educazione alla cultura. Ci hanno raccontato le attività che promuovono, individuando i luoghi del quartiere che sono o potrebbero essere funzionali allo svolgimento delle stesse. Con le indicazioni di ognuna delle organizzazioni coinvolte, abbiamo costruito una mappa interattiva su un sito dedicato, disponibile qui.
Il percorso si concluderà con un laboratorio di tre giorni, dall’8 al 10 giugno 2022, in cui immagineremo insieme le trasformazioni possibili degli spazi pubblici del quartiere.
Fare Spazio, Sanità è un percorso promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, dall’Area Trasformazione del Territorio e dalla III Municipalità del Comune di Napoli in collaborazione con Codici nell’ambito del “Progetto Territoriale Integrato per la riqualificazione dell’area Vergini – Sanità a Napoli”.