Entrelazar vidas y miradas
Una riflessione femminista su corpo e pandemia.
La ricerca consiste in un percorso partecipativo di ricerca-azione sviluppato da donne italiane e migranti interessate a riflettere sui temi della sessualità, del corpo e della crisi pandemica dal punto di vista del femminismo. Speaker esperte accompagneranno un ciclo di incontri, approfondendo temi specifici e aiutando a ragionare su esperienze personali e collettive. La creazione di un ambiente di ascolto e sostegno reciproco sarà facilitato dall’apprendimento dell’arpilleria. L’arpilleria è un vero e proprio rituale di cura per la narrazione di esperienze intime e conflittuali, elaborato a partire da una tradizionale arte di tessitura Latinoamericana. Questa esperienza di etnografia collettiva verte sia sulle tematiche oggetto degli incontri sia sulle forme di comunicazione interculturale e intergenerazionale messe in campo. In questo modo si può imparare le une dalle altre, nella consapevolezza di vivere problematiche comuni e nel tentativo di valorizzare il potenziale trasformativo delle pratiche femministe latinoamericane e migranti.
Progetto candidato a “Anticorpi – call per ricerche da raccontare” da Carolina Ahumada Pizarro, Emilia Marzullo e Francesca Messineo.
Questo progetto ha passato la prima fase della selezione di Anticorpi – call per ricerche da raccontare.
☉Scopri la commissione Altri sguardi
☉Leggi i dieci progetti pre-selezionati
☉Aiutaci a finanziare le prossime borse di ricerca. Scegli codici x il tuo 5xmille. Compila e firma l’apposito spazio sulla dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno del volontariato ecc.”, indicando il codice fiscale di Codici CF: 06275990965.
☉Ascolta la playlist