Sms è lo Spazio di Mutuo Soccorso. Da undici anni in Piazzale Stuparich, a Milano, accoglie le persone che hanno bisogno e desiderio di trovare un luogo da chiamare casa. A Sms ci sono appartamenti e luoghi collettivi, ci sono progetti come la scuola d’italiano, la palestra popolare, il gruppo d’acquisto solidale e popolare, il mercatino di scambio e riuso.
Con Sms abbiamo realizzato un percorso di narrazione comunitaria chiamato iN/Stabile. Abbiamo costruito il dispositivo dei Cantieri narrativi per raccontare vite complesse attraverso le case abitate. Abbiamo immaginato futuri belli e desiderati, scrivendo una pagina di diario datata 2 maggio 2034. Abbiamo ricostruito le storie di Sms, disegnando le linee dei tempi delle persone e dei progetti. Abbiamo parlato tanto di case, perché fare casa è un bisogno e un desiderio umano, ma nel modo in cui diventa realtà esplodono le diversità e le diseguaglianze della nostra società. Abbiamo vissuto il potere della parola che trasforma il mondo perché trasforma le relazioni.
Tutto questo materiale è diventato una mostra immersiva. iN/Stabile è un appartamento trasformato in luogo di esposizione. Ogni stanza accoglie un pezzo del percorso collettivo: la stanza delle vite; la stanza dei futuri; la stanza dei tempi.
iN/Stabile inaugura il 2 maggio 2024, in occasione del compleanno di Sms.